Il primo passo per la cura della propria bellezza passa dalla cucina: vediamo quali sono i nostri migliori alleati a tavola per risolvere i più comuni problemi estetici dalla pelle ai denti fino ai capelli.
Noi siamo ciò che mangiamo: senza dubbio c'è una buona dose di sacrosanta verità in questa vecchia massima.
Il regolare consumo di diversi generi alimentari si riflette sulle condizioni del nostro corpo e dei capelli, e sulla perdita o l'aumento di peso corporeo.
Mentre avete cura delle necessità esterne del vostro corpo, considerate anche come la vostra dieta possa contribuire a risolvere, o in alcuni casi a creare, dei problemi di carattere estetico.
Il primo ingrediente per la salute e per la bellezza è senza dubbio una dieta ben equilibrata, che contenga tutte le sostanze nutritive vitali in proporzioni studiate su misura per voi, tenendo conto della vostra struttura ?sica, della vostra età, e della vita che conducete.
Come regola generale, orientatevi verso una dieta che includa svariati cibi appartenenti ai quattro gruppi alimentari principali: carni e pesce; latticini; frutta e ortaggi; farinacei.
Nutrite la pelle degli stessi alimenti di cui ha bisogno il resto del vostro organismo: parlando in termini generici, i cibi che insidiano la salute della pelle sono gli stessi che possono danneggiare un organismo sano.
Cercate se potete di evitare, o ridurre al minimo, lo zucchero raffinato, i grassi animali saturi, cibi fritti o molto manipolati, ed ogni genere di alimenti in scatola.
In questa sezione troverete una lista di alcuni cibi che dovrebbero venir valorizzati in un piano dietetico ben equilibrato, utile a risolvere i più comuni problemi estetici.
La pelle
Pelle grassa
Cibi raccomandati: frutta fresca, ortaggi (e loro succhi), pesce, pollame, carni magre, uova, cereali integrali.
Supplementi alimentari: lievito di birra.
Pelle arida
Cibi raccomandati: oli vegetali poliinsaturi, olio di arachidi, soia, girasole, noci, mandorle ecc.; alimenti proteici. Supplementi alimentari: vitamina A ed E.
Pelle opaca e stanca
Cibi raccomandati: yoghurt, albicocche.
Supplementi alimentari: lievito di birra, complesso vitaminico B.
Pelle soggetta ad irritazioni, sfoghi, punti neri ecc.
Cibi raccomandati: ortaggi verdi freschi, mandorle, semi di girasole, germi di grano, succo di mirtilli, cetrioli, carote, patate dolci, albicocche, fegato.
Supplementi alimentari: vitamina A, complesso vitaminico B, vitamina E, farina di ossa o lattato di calcio, lecitina, magnesio.
I capelli
Capelli untuosi
Cibi raccomandati: frutta e ortaggi freschi, pesce, pollame, carni magre, cereali integrali.
Supplementi alimentari: complesso vitaminico B, vitamina A.
Capelli aridi
Cibi raccomandati: da uno o due cucchiai da minestra giorno di olio puro vegetale, di semi, noci, mandorle ecc.; olio di fegato di merluzzo.
Forfora
Cibi raccomandati: fegato, olio di fegato di merluzzo, oli vegetali insaturi, germi di grano, frutta e ortaggi freschi, alimenti proteici.
Supplementi alimentari: fegato essiccato, lievito di birra, farina di ossa, lecitina.
Capelli sbiaditi o tendenti ad imbiancare
Cibi raccomandati: fegato, germe di grano, melassa scura, semi di girasole, cereali integrali, brillatura di riso, molluschi, yoghurt, oli spremuti a freddo, di noci, mandorle ecc.
Supplementi alimentari: lievito di birra, fuca, complesso vitaminico B.
Gli occhi
Cibi raccomandati: ortaggi a foglie verdi e gialle, germi di grano, brillatura di riso, melassa, semi di girasole.
Supplementi alimentari: vitamina A, complesso vitaminico B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, lievito di birra, farina di ossi o lattato di calcio.
I denti
Cibi raccomandati: cibi a crosta dura o fibrosi, ortaggi crudi e duri da masticare, frutta fresca.
Supplementi alimentari: vitamine A, C e D, farina di Ossi.
Le unghie
Cibi raccomandati: mandorle, fegato, melassa scura, albicocche, uova, germi di grano, cereali integrali, cibi proteici, tè di equiseto.
Supplementi alimentari: vitamina A, lievito di birra, zinco, lattato di calcio.
Corporatura troppo pesante
Cibi raccomandati: frutta fresca, ortaggi crudi, semi di girasole, albicocche, datteri, yoghurt, cibi fibrosi.
Corporatura troppo scarna
Cibi raccomandati: latte, uova, formaggi, carni, pollame, frutta e ortaggl freschi.